I grandi perchè della RHP

Perchè cover da 12 posti?

Penso che qualcuno prima o poi si sia chiesto: perchè ci sono cover per custodie a 12 posti anche per serie di 9 o 10 dischi soltanto?

Eccovi la risposta.

I motivi di questa scelta sono 3.

Se avete voglia di leggere ve li elenco in ordine di importanza.

1) Per una corretta conservazione
Nelle custodie da 10 posti, almeno in quelle che comprai io all'inizio, una volta inseriti i dischi sembravano stare "stretti", nel senso che osservavo una sorta di opposizione alla chiusura, e successivo rigonfiamento sulle pareti esterne della cover.
I DVD si sa sono abbastanza delicati, quindi visto che la differnza di prezzo era irrisoria ho preferito farli stare "comodi" in una custodia più grande, magari togliendo l'inserto centrale, o evitando di mettere due dischi sugli scomparti più esterni.


2) Per una questione estetica
Le custodie da 10 posti hanno una costola di 32 mm, quelle da 12 posti di 38mm.
Anche solo pochi millimetri di differenza forniscono un maggiore spazio su cui inserire meglio la grafica già abbastanza sacrificata.
Non scordiamo che la costola è la parte che si vede di più una volta messa la custodia sugli scaffali, quindi ha una importanza notevole.


3) Per una questione logistico/economica
La differenza di prezzo è di per se irrisoria tra i due tipi di custodia, ma acquistandone di un solo tipo devo preoccuparmi di mantenere una scorta con meno formati e risparmio anche qualche centesimo, specie data l'incidenza delle spese di spedizione.