Astroboy

Ho voluto fare una cover per custodia da 12 posti in grado di ospitare l'intera collezione ufficiale, distribuita dalla Yamato Video in tre cofanetti e per un totale di 10 dsichi.

L'idea è nata a metà del 2010 perchè le immagini usate sulle cover ufficili erano si molto belle e a tutta cover, ma una volta affiancate perdevano la loro bellezza.
inoltre, a mio avviso, erano troppo incentrate sul lato "battagliero" del minuscolo robot. La mia idea era di puntare di più sulla sua "natura".

Quindi ho scelto di staccarmi completamente dalle cover ufficiali per proporre una mia versione personale.

Per il fronte ho iniziato da due immagini classiche del piccolo eroe, una mentre è in volo fuori atmosfera con la terra alle spalle e l'altra in bianco e nero con i suoi circuiti in trasparenza.
Dalla prima ho "cancellato" il robot in primo piano ricorstruendo lo sfondo ed estendendolo sulla sinistra, e dalla seconda isolato la sola testa.
Ma mi sono reso conto che in quest'ultima immagine i circuiti interni non erano allineati al volto, ma scostati sulla sinistra di quasi "mezzo occhio".
Rimboccatomi le maniche allora li ho isolati e centrati ricostruendo le parti mancanti.

Una volta pronta l'ho centrata sullo sfondo e circondata con varie immagini in diverse pose del robottino, prese dalle cover della versione inglese e ricostruite nelle parti mancanti.
Per il titolo, dopo lunga indecisione, ho scelto un font in sintonia con quello usato nei menu, cui ho applicato un effetto prospettico e bordi a dare un seso di rilievo.

Sulla costola ho riportato titoli e una ulteriore immagine del protagonista, mentre sul retro i soliti titoli (ita, jap in ideogrammi e translitterato), notizie su produzione e miniature dei dischi più immagini dei personaggi e fotogrammi della serie.

Quanto alle fustelle per i dischi ho composto gli elementi "fissi" (titoli e loghi) su una divisione in settori di colore omogeneo, ottenuti applicando allo sfondo arancio maschere di colore e contrasto.
Al loro interno ho posizionato numero e titoli degli episodi, e le immagini di Astroboy in pose differenti su ciacun disco.

 

INDICE