Cyborg 009

Le cover di Cyborg 009 sono state una vera sfida.
Dedicate alla serie in 13 dischi firmata da Taurus, dovevano essere un set di 6 cover per custodie doppie e trple, su cui tentare un approccio diverso, legato sia alla realizzazione di una immagine unica sulle costole affiancate, ma contemporaneamente di una immagine unita su ogni singola cover, continua su parte frontale, costola e retro

Siamo a inizi 2008, e ho risolto il problema realizzando di fatto sei cover continue sull custodia, identiche ma diverse una dall'altra poichè anche dovevano risentire della "traslazione" dell'immagine sulla costola.
Per capire meglio osservate il nodo della sciarpa gialla.

Per il resto la carenza di immagini mi ha costretto all'uso degli ottimi fotogrammi del cartone, riutilizzati dopo un'opera di ritocco diversa a secondo delle varie parti: scontorno e viraggio, con sovrapposizione a vari fattori di trasparenza per l'immagine di sfondo, scontorno e assemblaggio anche di più fotogrammi per le immagni più piccole.

Titolo ridisegnato da zero come tutte le scritte cui ho applicato diversi effetti 3D, ed è tutto.

Il Collector's Box riprende l'idea di continuità del disegno sulle costole e sulle cover estendendola ad un oggetto tridimensionale, quindi continuità a tutto tondo, su tutti i lati del box.

Non una novità in fondo visto che l'avevo già sperimentata su altri box, anzi in fondo la vera ispirazione per l'idea sviluppata sulle covers.

Riutilizzando la grafica delel cover sono poi passato alle fustelle, dove ho potuto riportare tutti i nove cyborgs, senza dover effettura la "selezione" delle cover.

Anzi essendoci 4 posti in più li ho dedicati ai cattivi rivedendo e ricreando ovviamente le loro "vesti" e allacciandomi alla trama per la scelta dell'immagini sull'ultimo disco.

 







A metà 2012 ho realizzato una cover per custodia a 12 posti, semplicemente riadattando le precedenti cover e riutilizzandone il materiale.

 

INDICE