Combatter V

SOSTIENI LA RHP

CLICCA QUI

 

Per il titolo di questa serie c'è un po' di confusione.

Alcune fonti indicano che è andata in onda in Italia nel 1976 con il titolo Combatter V, ma in rete è molto più frequente il nome Combattler V, tanto che qualsisi motore di ricerca e anche siti blasonati e attendibili usano questo titolo.

Volendo realizzare una serie di cover per l'ottima versione in 14 dischi di Dosancos, Oxigeno e Jonny Fox., ho però notato che anche loro sembrano avere avuto qualche dubbio: i menu riportano il nome Combatter, ma le sigle iniziali usano una schermata aggiunta alla sigla originale giapponese con il titolo Combattler, ma non so se fosse presente gia nel 1976.

La traduzione dal giapponerse è Kombatora Bui (grazie ad Alice laurenda in Giapponese), mentre ascoltando la sigla orignale (la versione italiana ha usato quella senza rifarne una localizzata) si sente distintamente Combattola Vi. Ma si sa che le lingue asiatiche non hanno pronunciano la R, e la sostiutiscono con la L (non è uno stereotipo, è la semprce relatà dei fatti).

L'unico indizio che taglia la testa al toro e il doppiaggio italiano del 1976, che usa distintamente Combatter, anche se di tanto in tanto ci scappa un Combattler qua e la.

Per non fare torto a nessuno ho deciso di realizzare due set di cover, uno per ciscun titolo e come vedete di seguito la differenza quasi non si nota.

Trattandosi di una serie con robot formato da 5 componenti la scelta naturale era di fare 5 cover per custodie multiple da 14 mm una per ciascun mezzo e pilota. Il lavoro risale a inizio 2010.
Ho realizzato dei giochi grafici con cerchi concentrici per lo sfondo da colorare poi con i due colori della tuta del pilota, uno per ciascuna cover, su cui ho poi inserito immagini del pilota e del suo mezzo sia da immagini al tratto che da fotogrammi scontornati e completati delle parti mancanti.
Un bel font spigoloso per il titolo, la V e il titolo giapponese, e un'immagine della base per lo sfondo completano la parte frontale della cover.
Sul retro altre immagini al tratto, e una del robot assemblato ad accompagnare le miniature dei dischi contenuti nella custodia e info di rito.
Per la costola una altra bella immagine del robot assemblatoche ho comlpetato disegando le gambe e le scariche elettromagnatiche.

 

   

      

COVERS PER CUSTODIE TRIPLE E DOPPIE

Ecco la prima cover del set con l'altro titolo

COVERS PER CUSTODIE TRIPLE E DOPPIE

Le fustelle dei dischi sono coordinate alla grafica delle cover che li contengonp, adottandone il colore differente.

FUSTELLE PER 14 DISCHI

Anche per queste versione alternativa"Combattler".

FUSTELLE PER 14 DISCHI

 

Era da tanto che vlevo fare il box per le 5 custodie di Combatter-Combattler.
E covavo l'idea di repicare sui lati del box altrettante viste della base di uscita del robot, ma non trovavo immagini adatte per realizzare il progetto.
All'epoca delle cover non ero molto bravo con la grafica vettoriale, ma il tempo passa e si migliora quindi per il 20° compleanno alla fine mi sono deciso ed eccolo qua.

 

BOX PER 5 CUSTODIE MULTIPLE (COMBATTER)

BOX PER 5 CUSTODIE MULTIPLE (COMBATTLER)

 

Ed infine la cover per custodia multipla sempre in duplice versione Combatter-Combattler.
Stavolta ho usato una delle cover originali giapponesi per il fronte, ma siccome era pensata per essere orientata in orizzontale, ho scontornato i persosnaggi in primo piano e robot completando le parti coperte dai loghi, e nel caso del robot ricostruendo anche le gambe e il busto.

Per il retro e costola ho usato il titolo e la grafica delle prime cover.

COVER PER CUSTODIA MULTIPLA (14P) (COMBATTER)

COVER PER CUSTODIA MULTIPLA (14P) (COMBATTLER)

 

INDICE