Fantaman

Le cover diFantaman che vedete fanno parte di quei lavori che sono andati perduti quando il mio disco di backup da 1 Terabyte si è improvvisamete rotto.

Sono di una parte ero riuscito a fare una copia su DVD, ma in questa non c'erano i file originali di queste cover e fustelle.

Quello che resta sono le immagini che vedete e una stampa che ho fatto per me.

Ecco cari amici, ora sapete prechè la RHP per diverso tempo è rimasta ferma.

Le cover di Fantaman sono affette dalla cronica carenza di immagini che affligge tutte le serie "minori".
Ma non potevo proprio tirarmi indietro dato che ho partecipato alla realizzazione grafica dei menu dell'edizione di EDITOY.
Partendo dal font e da alcuni elementi grafici del menu ho dapprima realizzato le fustelle dei dischi e poi le cover usando molti dei fotogrammi del cartone animato.

Ma con della "farina in pių".
Nel senso che mi sono divertito a ridisegnare da zero la plasticissima posa dello spettrale eroe poi usata nell'immagine formata dalle costole affiancate.

Quindi ho "organizzato" il fronte delle cover traendo ispirazione da quelle dei fumetti dei primi anni '80 (Chi si ricorda Kriminal? La somiglianza fra i due è quantomeno sospetta...).

Il colore di sfondo non poteva non essere il giallo su cui aggiungere le immagini e i testi arricchiti da qualche effetto, qualche sfondo e filtro.

Il Collector's Box si rifa alle cover come ormai mio costume consolidato.

Utilizzandone colore e grafica ripresenta sui suoi lati le cover con Fantaman e Dottor Zero, nemici che si ritrovano anche quì idealmente contrapposti sui lati del box.

In fondo più che giusto il tributo a questo cattivo-cattivo il cui motto "Il mondo è mio!!!" gridato con voce gutturale è forse nella nostra memoria più di ogni altro elemento della serie.

Come dicevo ho realizzato per prime le fustelle dei dischi, o meglio degli Iperdischi.

Era quasi ovvio in fondo che partissi proprio dall'Iperdisco del Dottor Steel, che ho disegnato in una vista dall'alto.

Sfruttandone la divisione in cinque spicchi ho inserito titoli di serie ed episodi e un personaggio diverso per ciascun disco, usando sia buoni che cattivi, al solito presi dai fotogrammi del DVD la cui qualità è stata fondamentale.







A inizio 2012 trovo della fantastiche custodie a 14 posti, e pochi mesi dopo decido finalmente di rimediare alla perdita realizzando una nuova cover per tale custodia.
In relatà le riassemblo propio dato che scelfo di posizionare il robot a cavallo dello spigolo tra costola e fronte.
Nel frattempo ho perso tutto e ridisegno tutto da zero.

Prima il Dottor Zero sullo sfondo, ricopiando un fotogramma non utilizzabile per la bassa risoluzione.
Poi lo stesso Fantaman, disegnato prima a matita, poi scansionato e rpassato al computer e infine colorato.
Nuovo font, il vecchio è introvabile, per il titolo e info fotogrammi e iniature dei dischi sul retro.
Tutto sullo stesso sfondo giallo precedentemente usato.

INDICE