Atlas UFO Robot

Goldrake

SOSTIENI LA RHP

CLICCA QUI

NOVITA' 2023

Goldrake è tra i primi, se non il primo, per cui ho fatto una cover: era ora di aggiornarla?
E quindi ecco una cover per box a 12 posti. Da una immagine classica ho isolato Actarus e Spacer ricosturendo il robot e lo sfondo per riposizionare il tutto nelle dovute proporzioni sulla parte frontale . Usando il font del manifesto del film "Goldrake all'attacco" ho rifatto il titolo, usato anche su costola e retro.
Lo sfondo del retro è ottenuto da quelloo classico della sigla iniziale esteso per rimepire tutto lo spazio. Opportunamente scalato l'ho usato anche per la cotola in cui campeggia l'immagine a mezzo busto del robot.
Completano il retro una bella immagine del robot, e finalmente le info su autori e doppiatori da sempre mancanti, oltre alle immagini dei 45 giri delle sigle e delle fustelle dei 12 dischi.

COVERS CUSTODIA 12 DISCHI - 2024

Come è iniziata

Ad inizio 2006, molto prima che la D-Visual ne decidesse la pubblicazione dopo anni di rinvii, (con gli esiti ed i commenti che tutti conosciamo) ho realizzato il set di cover per la versione amatoriale allora in circolazione formata di 12 dischi e realizzata da un autore che non si è firmato, me che per anni è stata identificata come De Luxe (o anche come "quella con i mnu chiari").

Ho pertanto realizzato un set di 6 cover per custodie doppie a partire dalle cover giapponesi (le stesse poi usate per la pubblicazione italiana).
Le ho però italianizzate togliendo il titolo jap (mediante ricostruzione della parte "nascosta") e sostituendolo con quello italiano rifatto da me negli stessi coloripoco e ho schiarito il titolo  in ideogrammi sovrapponendo quello in taliano fatto imitandone la grafica.

Le costole affiancate formano l'immagine di in famoso poster su uno sfondo creato con gradienti e retini variamente combinati a dare un effetto e un colore legato al nome Goldrake (drago dorato).

Sul retro ho usato la stessa cover sul fronte ma molto schiarita a fare da sfondo a fotogrammi, numero dei dischi e episodi contenuti e alla info canoniche si staff e cast doppiatori.

6 COVERS PER CUSTODIE DOPPIE

 

Pochi mesi dopo decido di realizzare il Collector's Box.
Iinizialmente del tipo "fisso", l'ho poi rielaborto rendendolo ripiegabile, ed ho semplicemente assemblato sullo sfondo rosso/arancio immagini divise sulle varie facce: a sinistra i mezzi, a destra Actarus, sul retro la base e sopra lo Spacer.

BOX PER 6 CUSTODIE DA 14 MILLIMETRI

Non pago, alla fine del 2006, faccio un ulteriore esperimento di riduzione minima dell'ingombro
Realizzo così una scatolina di dimensioni giuste a contenere dodici dischi imbustati, usando e riadattando le stesse del box.

Un box da viaggio.

Poi passo alle fustelle. Su cui riprendo il titolo delle cover ed uso pezzi delle cover giapponesi e francesi, isolandone le porzioni che meglio figurano sulla forma tonda del disco.

Anche queste realizzate parecchio prima dell'uscita targata D-Visual, ci tengo a dirlo.






FUSTELLE PER 12 DISCHI

 

I

Ed arriviamo alla fine del 2007. Orami sono un fan delle cover multiple e realizzo una cover per custodia a 12 posti.

Sono in effetti un po' pigro. Mi limoto a riproporrele facce principali del box, a sulla costola il fianoc della scatolina.

COVERS CUSTODIA 12 DISCH

INDICE