Gundam

La prima versione delle cover di Gundam è piuttosto datata, risale a inizio 2006 ed era dedicata ad una versione in 7 dischi, quindi si tratta di un set di 4 cover basate su quelle originali giapponesi usate così come erano per il fronte della cover.
Sul retro e sulle costole invece ho fatto tutto da zero.

Per l'immagine del retro ho ricavato l'equipaggio da una scansione di un cartoncino a corredo della scatola di montaggio della mia Base Bianca della Bandai, e l'ho posta avanti ad una foto della Terra a replicare una ben nota scena della sigla, poi ho usato le immagini delle cover originali non usate sul fronte schiarendole a far da sfondo a titoli e fotogrammi.

Sulle costole ho composto l'immagine della testa del robot in alto con Peter Rei nella cabina di pilotaggio in basso.

Gundam è stato il primo per cui mi sono cimentato nell'autoproduzione di un Collector's Box che è pertanto "fisso" ossia non  ripiegabile.
Ed ho voluto distaccarmi un po' dalla garfica carica di colore delle cover grazie all'effetto "stucco" usato per lo sfondo.
Più tardi l'ho modificato nel più pratico tipo ripiegabile.

Ad inizio 2007, dopo una colaborazione col duo Pierinho e Lord Murder, relaizzo la cover per la loro versione in 11 dischi, si badi bene precedente all'edizione Dynamic.
Realizzo la solita cover singola per custodia a 12 posti, ripartendo solo in parte dal materiale di quelle vecchie.

Innazitutto mogliorando lo sfondo del retro, poi rieditando il fronte in modo da rifarmi alla grafica dei menu, con l'immagine contornata dalla cornice metallica dalla quali faccio uscire il piede del mobile suite.

Sul restante sfonod grigio di fronte e costola posiziono il titolo inserito in una taga metallica, che si accompagna a quella con i cursori che è di fatto una scusa per indicareil numero di dischi e di episodi e le versioni del doppiaggio presenti..

Relizzo anche le fustelle per i dischi con la stessa grafica delle cover ovviamente con l'ovvio adattamento alla forma rotonda, e con la solita "placca metallica" sulla destra a fare da sfondo a titoli e numero del disco.






Dopo, solo dopo, e a segiuito di annunci e rinvii esce la ormai celebre versione in 10 dischi targato D-Visual.
Nei famosi due collector box bianco e verde che decido di reinterpretare a mio modo in una cover per custodia da 12 posti.

Per unire in un unico pezzo il doppio box, per una serie a doppio audio italiano, che di conseguenza ha un doppio nome per tutti gli episodi mi invento una cover in due colori bianco e verde divisi lungo la diagonale.
Nella parte bianca lo stemma dell'Unione dei Confederati ed il titolo della serie giallo e rosso,, in quella verde lo stemma di Zion ed il titolo nei colori Celeste e giallo come appariva nella prima messa in onda degli anni 80.
Loghi e titoli sono ruotati in modo che anche girando la custodia sottosopra se ne ha sempre una metà dritta e leggibile.

Ripeto poi il gioco anche per le fustelle dei dischi, e stavolta la cosa è funzionale a poter inserire i doppi titoli, ma anche l'immagine di uno dei personaggi, uon per ciascun disco.

Di tutto questo non resta nulla, ho perduto tutti i files col mio disco da ! TB.

Quello che vedete è la scansione della copia che ho stampato.

INDICE