I-Zenborg

I-Zenborg è una serie mista, parte a cartoni animati e parte filmata con attori in maschera.
Anime solo parziale, fa comunque parte del "genere" e della nostra memoria, per cui ecco la cover per custodia a 12 posti, per la serie amatoriale di Dosancos, Ossigeno2 Thorakiki e JonnyFox (come compaiono nei credits e nei jingle iniziali).
Le immagini reperibili effettivamente non sono poche, ma qualitativamente non ideali per l'uso in una cover ad alta definizione. Spesso infatti risentono di elevate compressioni, e più ancora di retini di scansione che hanno richiesto un preciso lavoro di ritocco e rimozione dei disturbi.

Detto questo a metà del 2010 ho iniziato a realizzareuna cover per custodia a 12 posti che potesse contenere l'intera serie amatoriale in 10 DVD realizzata dalla "cordata" Dosancos, Oxigeno, Torakiki e Jonny Fox.

Ho isolanto le immagini migliori, ritoccandole a dovere, talvolta effettuando una ricolorazione selettiva delle aree ormai troppo scure.
Ho iniziato componendo le immagini sul fronte in modo sintetizzare i passaggi della trasformazione: da IZEN-I + IZEN-II a Izemborg a Super Ai-Zen, con tanto di titoli e Squadra D al completo.
Il titolo italiano è rifatto con un font simile a quello della scritta sul mezzo, e lo stemma della squadra ridisegnato da zero a partire da immagini della serie, aggiungendo una minima tridimensionalità.
Per lo sfondo mi sono ispirato ad una pubblicazione degli anni '60 che mi ha colpito molto per l'uso praticamente di soli tre colori.
Ho rielaborato l'idea in base alle mie esigenze realizzando cerchi, ovali e curve a collegare idealmente le varie immagini, "girando" sull'intera cover.
In aggiunta uno sgondo quadrettato tipo "quaderno delle elementari" per riempire il bianco ormai troppo vuoto.
Per la costola titoli e immagini dell'Izenborg, mentre sul retro titoli (ita, jap in ideogrammi e translitterato), notizie su produzione, cast dei doppiatori italiani e miniature dei dischi più immagini della serie, stavolta dedicate ai cattivi.

Quanto alle fustelle per i dischi avevo inizialmente pensato di usare come motivo di sfondo un elemento circolare caratterizzante la serie, ma poi l'idea degli ovali porta immagine mia ha convinto di più.
Per cui una volta composti gli elementi "fissi" quali titoli, loghi e immagine dell'Izenborg ho estratto dall'ottima serie alcuni fotogrammi di primi piani dei protagonisti; li ho scontornati completando le parti mancanti e infine posizionati nella loro cornice.
Tra le altre ho cercato anche quelle (rarissime) in cui non indossano il casco.
Per risolvere il problema dei titoli italiani mancanti sugli ultimi tre dischi contenenti gli episodi inediti, mi sono limitato a indicare il loro numero rispetto alla messa in onda originale.

INDICE