Moby Dick 5

Per la versione amatoriale di Moby Dick 5 realizzata da Dosancos, Oxigeno e Jonny Fox in 7 dischi realizzato a metà 2010 una cover per custodia ad 8 posti.
L'intero progetto risente della critica carenza di immagini, le poche reperibili sono sgranate, o piene di retini da pubblicazione su carta di giornale, o in generale di dimensioni davvero troppo piccole per un effetto almeno decente su una cover a risoluzione elevata.

Per cui ho dovuto disegnare da zero elementi grafici o estrarre e comporre i fotogrammi del cartone, di ottima qualità grazie all'ottimo lavoro dei tre autori: Dosancos, Ossigeno2 e JonnyFox.
Il fronte è basato sulla composizione in verticale dei alcuni fotogrammi della sigla supra la qyuale campeggiano il titolo italiano e quello giapponese, nonchè in alto la balena bianca nella sua seconda incarnazione, con il suo "campo di forza" attivo.
Ovviamente non mancano i loghi dei tre autori.
Per la costola sono andato via veloce riportando i titoli e sullo sfondo un'immagine della balena bianca di profilo (prima incarnazione) sempre estratta dal cartone.
Il retro riporta sullo sfondo una seconda immagine composta a partire da fotogrammi del cartone, sulla quale sono riportati titolo originale translitterato, staff di produzione e cast degli attori italiani, miniature delle fustelle dei dischi e altri tre fotogrammi significativi opportunamente ridotti.

Quanto alle fustelle per i dischi ho usato come motivo di sfondo un elemento circolare caratterizzante la serie: il simbolo della civiltà di Mu che è anche lo scudo/arma delle navette degli 5 ragazzi e della balena bianca nella sua ultima incarnazione.
E' un disegno interamente fatto da me studiando varie immagini della serie animata, su cui ho sovrapposto barre bianche trasparenti a creare settori su cui riportare titoli di serie e degli episodi, nonchè le immagini dei protagonisti estratte da fotogrammi e opportunamente elaborate.

INDICE