Peline story

Per Peline ho realizzato a inizio 2010 una cover per custodia ad 8 posti, perfetta per la serie amatoriale in 8 dischi realizzata da autore ignoto.
Il fronte è basato sull'immagine classica che da sola riassume la storia: peline sul carro trainato dal suo somarello e affiancata dal fedele cagnolino.
In effetti è l'immagine più diffusa (e in pratica quasi unica nelle sue varianti) usata anche nella cover del box giapponese.
Per cui rimossi gli "elementi di disturbo" (loghi e scritte varie) ho aggiunto il titolo italiano e la cornice rosa sormontata da un motivo floreale che interessa l'intera cover.
Fregi colorati sugli angoli e il fronte è fatto.
Per la costola ho riporposto semlicemente il titolo italiano-giapponese e una seconda immagine con il carro, ridotta e colorizzata da una in bianco e nero.
Il retro riporta le informazioni classiche della serie (titolo originale translitterato, staff di produzione e cast degli attori italiani) più miniature dei dischi, o meglio delle fustelle che ho realizzato, assieme ad altre immagini scalate e virate partendo a disegni preparatori al tratto.

Quanto alle fustelle per i dischi ho deciso di usare un motivo di sfondo (cosa che amo fare...) un elemento circolare caratterizzante la serie, in questo caso la ruota del carro.
Il disegno deriva dall'elaborazione di una immagine in bianco e nero, da cui è stata corretta sia la "prospettiva" che il numero di raggi oltre ovviamente al colore.
Poi riportati titoli di serie e degli episodi ho pensato di "inquadrarli" entro i settori circolari delimitati dai raggi stessi, variando anche il colore di sfondo.
Infine per caratterizzare i dischi fra loro ognuno presenta una immagine del cane in posa differente, sempre eleborate a partire da disegni preparatori al tratto.

INDICE