Sampei

il ragazzo pescatore

Le cover di Sampei che vedete fanno parte di quei lavori che sono andati perduti quando il mio disco di backup da 1 Terabyte si è improvvisamete rotto, e forse sono uno dei motivi per cui mi fa rabbia di più che la cosa sia successa.
Infatti di questo lavoro non è rimasto nulla se non l'unica copia stampata per me di cui vi mostro le scansioni.

Si tratta di un set di 3 covere per sutodie da 6 posti ispirato alla versione in 18 dischi della Mondo, che però non ne aveva a mio avviso curato troppo la grafica.
Trattandosi di una serie dedicata ad uno sport non tra i più celegrati, curiosamente ho notato che è sempre stata molto amata anche da quelli meno appassionati di cartoni animati e di animazione giapponese.
Ancora oggi molti amici "scettici" in ambito animazione ricordano chi è Sampei, e quindi avevo deciso di fare delle cover davvero bella.
Non so se sono riuscito nell'intento, ma l'impegno dedicato era stato veramente tanto.

Sono partito con la solita ricerca di immagini e evitando quelle della pubblicazione italiana mi ero poggiato ad altre anche di origine giapponese e internazionale.
Una di queste era con una tinozza in legno, solo parziale della quale a vevo faticato a non poco a completare la parte mancante, mentenedo un effetto rpospettico centrrato con tanto di ombreggiatura.
Poi trovato uno sfondo con acqua e canne lo avevo rielaborato ad estenderlo sui due fronti della cover.
La tinozza centrata sul fronte doveva galleggiare e fare da cornice a tre immagini che i parte fuoriuscivano verso l'osservatore.

Fatto questo passo al titolo. Trovato un bel font dalla forma che in qualche modo richiama quello del titolo giapponese, lo coloro con la stessa sfumatura e poi ho una idea che ancora oggi mi piace.
Lo deformo a dargli la sagoma di un pesce, la piega della s fa quasi pensare alla bocca e ci addancio la lenza dei Sampei, posto in alto a pescare il suo nome.

Stessa idea elaborata anche sul retro ma con diversa immagine del protagonista in piedi sul suo titolo giapponese. Retro completato conm le miniature dei dischi, le info e il cappello che contiene la scritta "Serie TV comlpeta" anch'essa deformata.
Completo il tutto con i loghi commerciali.

Sulle costole una bella immagine del protagonista il titolo e i numeri del box semplicemente su sfondo bianco panna, che si stacca dalla restatni parti della cover tramite dua canne in bambù a tutta altezza che ricostruisco prendednone una piccola porzione dallo sfondo.

Avevo poi realizzato anche le fustelle dei dischi e il box in grafica coordinata alle cover, ma non ho stampato nulla, quindi persi definitivamente anche quelli.

 

INDICE