Starblazers

Le cover di Star Blazers ho voluto rivederle dato che ho acquistato i 6 dischi della versione pubblicata dalla Explosion Video.
Infatti la casa ha pubblicato la serie cambiando la grafica delle covers in corsa, ed io mi sono ritrovato sullo scaffale una serie disomogenea al massimo.

Quindi a inizio 2006, pur non essendo ancora troppo bravo con la grafica, ho rimediato uniformando la grafica e sostiuendo le costole a formare l'immagine della Yamato e Starsha sullo sfondo, con equipaggio e titolo in primo piano.

Pur riprendendo quella originale, ho ridisegnato da zero tutta la parte posteriore delle cover, ma ne è valsa la pena.

Il Collector's Box è un collage di immagini rielaborate su sfondo azzurro. Inizialmente di tipo non ripiegabile (è uno dei primi assieme a quello per Gundam) col tempo è stato modificato nel tipo pieghevole.

E arriviamo a fine 2006.

Estendo l'esperimento anche alle serie Star Blazers II e Starblazers III entrambe pubblicate in 6 dischi, rispettivamente da DVD Storm e Stormovie DVD, ossia la stessa casa editrice che tra una pubblicazione e l'altra ha cambiato un po' il suo nome e logo.

Stavolta punto al risparmio di spazio e realizzo due set di 3 cover per box doppi, diverse ma simili tra loro e al precedente per mantenere la continuità.

In i tre set di cover hanno tratti comuni, nella scelta dei colori e della composizione, pur differnziandosi gli uni dagli altri.

 

Non piacendomi affatto le immagini dei dischi originali, ho voluto sperimantare la trasposizione della grafica delle cover su forma rotonda.

Ripetendo anche quì l'idea di omogeneità differenziata fra le diverse serie ecco le fustelle dei dischi di Star Blazers II e Starblazers III .

 







E saltiamo a inizio 2011.

Come già fatto per altre serie realizzo due cover per custodie a sei posti ciascuna in grado di contenere rispettivamente le intere serie di Star Blazers II e Starblazers III.
Mantenendo l'impostazione faccio però un lavoro totalemente diverso dalla semplice revisione dei set precedenti.
Innazitutto ridisegno da zero il titolo, per aumentarne la definizione.
Poi sempre con le immagini delle cover originali reailizzo composizioni differenti, scontornado essamblando e se il caso completando alcune porzioni per la parte frontale.
Sulle costole riporto titolo e immagini dei personaggi e sul retro mi riallaccio al tema delle cover della prima serie, ma inserendo molte più immagini e le solite informazioni sulla serie.

INDICE