Starzinger

Starzinger ha avuto una vera a e propria "gestazione" nel senso che ci ho messo quasi nove mesi per completarla.

A fine 2010 imposto un primo set di cover per una versione amatoriale a 15 dischi, di fatto costituita da un semplice lavoro di cernita delle immagini, e ben presto superata dall'arrivo di una versione nettamente miglior in 18 dischi firmata, se non interpreto male i credits, al duo Leone e Scorpione con la collabotazione di Illo,Mar.

Inizio ad impostare un primo set di due cover per 2 custodie a 12 posti elaborando proprio l'immagine delle costole e scegliendo quelle dei due fronti.
Fortunatemente le immagini non mancano, al più si può discutere sulla loro qualità.
Per cui ritocco, pulisco, tolgo la sgranatura e rendo più vividi i colori.

Ma l'immagine della costola non mi soddisfa. Passo al titolo scegliendo un bel font, ma è piatto. Il lavoro procede male, lo abbandono in favore di altri per cui mi sento più "creativo".

Passa il tempo e si arriva a inizio 2012 quando decido di modificare il set per 3 cover da 6 posti.

Turno alla costola e il maggiore spazio mi da spunto per una composizione "classica" in cui posso far apparire aurora al centro e i tre cyborg intorno in modo che stiano uno su ciascuna costola, più o meno.
Scontorno i personaggi e il pianeta in alto, disegno cielo terra, e la posa di Kough mi suggerisce un'idea, far si che dentro il lampo del suo bastone si trovi il titolo, quasi fosse lui stesso a disegnarlo.
con l'occasione lo elaboro per dargli un effetto meno piatto.
Aggiungo numero del box, e nello spazio in alto miniature del titolo in modo che anche a custodie separate sia leggibile per intero.


Torno ai fronti delle cover.
Il primo è pronto.
Il secondo è un po' vuoto, eggiungo i mezzi di Hacca e Gorgo.
Il terzo è da scegliere; Ne prendo uno con Aurora, ma è sola e ci aggiungo i tre cyborg, il numero del box e il logo della Tatsunoco.

Disegno da zero lo stemma, e ci posiziono sopra il titolo.

Per il retro tiro via veloce, faccio uno sfondo che riprende il cielo sulla cover, e riporto titolo e info di rito.
Come immagini i fotogrammi del cartone, e Aurora, affiancata da uno dei cyborg, diverso su ogni cover.

INDICE