MAGLIETTE

Ripropongo una idea nata nel novembre del 2000, con cui sopperivo ad una delle mie tante frustrazioni infantili: quella di essdere mai riuscito ad avere una delle allora rarissime t-shirt (allora semplicemente "maglietta") con l'immagine di uno dei miei eroi robotici.

La più famosa delle quali è sicuramente quella gialla con il Grande Mazinga che Carlo Verdone indossa nel film "Bianco, rosso e verdone" interpretando il personaggio dell'ingenuo Mimmo
, perenne vittima della nonna-Lella Fabrizi.

Oggi le cose sono molto cambiate, sia dalla mia infanzia che dal 2000, e trovare una maglietta già pronta nei negozi (fisici e on-line) non è più un problema.

Ma se volete fare da soli usando uno dei tanti kit di stampa ink-jet per trasferimento termico su stoffa siete serviti.
Ripropongo, con le dovute modifiche e ammodernamenti (ma non troppi), le immagini preparate dal 2000 al 2004 ripetendo la solita richiesta di allora: scaricate e usate le mie immagini ma NON ELIMINATE IL LOGO E L'INDIRIZZO della ROBOTTONI HOME PAGE, e NON INSERITELE IN ALTRI SITI a meno di non chiedermene prima il permesso. Grazie.

Ricordate infine che usare queste immagini per farsi una magliettina per se o il proprio bimbo è una cosa, basarci sopra un business è un'altra...

A fondo pagina le istruzioni su come operare il miracolo, sempre che ne sentiate il bisogno.

E finalmente le maglie con dei suggerimenti di posizionamento, sul fronte o sul retro della maglia, non vincolanti.
Il doppio formato è una timida proposta di abbinamento per maglie padre-figlio, una delle scuse più efficaci.

JEEG

Apri immagine
 
   

 

Grande MAZINGA

Apri immagine
 
   

 

STARBLAZERS

Apri immagine
 
   

 

GOLDRAKE e GM

Apri immagine
 
   

 

DEFORMED TRIO

Apri immagine
 
   

 

MAZINGA Z

Apri immagine
 
   

 

Istruzioni "operative" (banali o utili?)

Le immagini vanno specchite prima della stampa con un programma di fotoritocco o anche in fase di stampa se il driver della stampate possiede questa opzione.
I fogli per il trasferimento termico su stoffa vanno stampati con una immagine speculare, che poggiata e stirata sulla maglia torna diritta.

Riferitevi alle istruzioni della carta che usate, non solo per i parametri di stampa ma anche e soprattutto per i tempi e temperature di trasferimento e per il lavaggio.

Le parti bianche delle immagini assumeranno il colore della maglia.
Le stampanti comuni non possiedono il colore bianco, pertanto tutte le parti bianche sono semplicemente parti non stampate ossia trasparenti, e una volta trasferite sulla maglia lasciano trasparire appunto il suo colore.
Se usate magliette bianche il problema si risolve da se, se usate magliette colorate fatelo con le immagini in scala di grigi (o convertite in bianco e nero quelle colorate) e usate maglie dai colori chiari.

Prima di usare una maglia nuova lavatela asciugatela e stiratela prima di trasferci l'immagine.
Al primo lavaggio alcune maglie possono a stringersi un po' e se il disegno è già stato applicato si raggrinzisce tutto.

Lavate la maglia finita in acqua fredda, e girata al contrario specie in lavatrice.
In caso contrario si rischia l'inconveniente descritto al punto precedente o di graffiare/scollare il trasferibile.