Oggi 21 aprile 2013 è con un sentimento di orgoglio misto a titubanza, che vi presento questa NUOVA e INEDITA sezione della RHP.

Orgoglio perchè ritengo di essere il primo a presentare in un sito italiano dedicato all'animazione giapponese una sezione che invece parla di cucina giappoese. So bene che "altrove" se ne parla abbondantemente, ma in un sito di questo tipo è una incursione credo originale.
Titubanza proprio perchè non so come la cosa possa essere accolta da voi visitatori, che potreste sentirvi un po' "spiazzati".

Perchè e questa scelta?

Noi "vecchi fan dei cartoni giapponesi" abbiamo sempre assistito distrattamente alle rare scene conviviali presenti nei nostri cartoni preferiti, proprio perchè rare e secondarie.
I fan più giovani invece sempre più spesso hanno visto i loro beniamini abbuffarsi di cibi tipici del sol levante (iniziando da Goku, fino ai più recenti Rufy o Naruto).
La loro curiosità di assaggiare quel cibo misterioso ha poi trovato libero sfogo nei chioschi di Lucca Comics, Romics e non solo.

Noi "scettici affecionados della tagliatella" invece potremo avvicinarci a queste ricette in "ambiente protetto" (casa nostra) dato che qui non solo illustrerò il piatto e la sua ricetta, ma darò consigli per prepararlo e per reperire ingredienti e attrezzatura, così da poter fare felici quei ragazzi che abbiamo indottrinato nostro malgrado.

Dedico questa sezione alla stupenda ragazza per cui cucino giapponese ogni volta che posso. Ad Alice.

 

  TAKOYAKI RAMEN
 
Attrezzatura ONIGIRI KAMABOKO  
 
Ingredienti Base     SUSHI
 
Salse e sciroppi OKONOMIYAKI TEMPURA TAMAGOYAKI